Per informazioni: Julia Marmi 0432.733280 - info@juliamarmi.it

LABORATORI NELLE CAVE 2011/2012

LABORATORI 2011/2012: LA PIETRA PIASENTINA, IL BOSCO RACCONTA - Autunno - Primavera, ERBARIO

LA PIETRA PIASENTINA:
 scopriamo, giochiamo, suoniamo e ascoltiamo.


 Laboratori didattici per scuole dell’infanzia e primarie.La pietra Piasentina e’ una pietra grigia, dura, antica, che si estrae da secoli nelle valli del Natisone e nel Torreanese.
Si e’ formata qui grazie ai particolari eventi geologici che ne hanno anche determinato le tre diverse granulometrie.
Grazie alla sua resistenza, ci ha tramandato manufatti di eta’ romana.
Nel secolo scorso la lavorazione della Pietra Piasentina era una delle principali fonti di reddito del Torreanese ed ha favorito la formazione di scalpellini altamente specializzati che hanno esportato le loro capacita’.
Ai giorni d’oggi la Pietra si esporta anche in altri continenti, mentre la lavorazione mantiene ancora aspetti artigianali.
Negli ultimi anni sono stati sperimentati usi “diversi” della Pietra e delle cave: la pietra come strumento musicale durante Mittelfest nel Teatro di Pietra di Tarpezzo ad esempio.
Con 4 diversi laboratori rivolti ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie, alcuni gia’ attivi, altri in fase di elaborazione, si vuole toccare ed approfondire in modo facile, divertente, stimolante vari aspetti riguardanti la Pietra Piasentina e la sua storia, riferendosi anche all’unico contesto in cui si trova questa pietra: le valli del Natisone ed il Friuli.
Si sfioreranno quindi leggende, aneddoti, memorie, detti e nomi friulani.

Nello specifico:

1) “FAVOLIAMO” (la formazione della pietra piasentina)
Lo scopo del laboratorio, gia’ proposto con successo nel maggio 2010 e 2011, e’ raccontare la formazione geologica della Pietra Piasentina attraverso la narrazione animata della favola, rivisitata, dell’Orcolat.
I bambini vengono accompagnati lungo la cava e di fronte ai macchinari moderni ed agli strumenti antichi imparano anche i segreti dell’estrazione.
Lungo la passeggiata vengono invitati a raccogliere una pietra da dipingere alla fine del loro percorso.
Alla fine viene regalato loro un libricino con la storia della formazione della Pietra, la favola raccontata ed un po’ di spazio per i loro ricordi.

Durata: min. 2ore (mezza giornata), max 4 ore (giornata intera con pranzo al sacco)
Periodo: autunno, primavera, estate.
Luogo: cava di Clastra o Cava di Sant’Ermacora a Torreano.
Costo: 3 E a bambino.

2) “Bocciardiamo” (le lavorazioni e gli usi della pietra piasentina)
Lo scopo del laboratorio, attivo dal 2011, e’ far conoscere in modo creativo le diverse lavorazioni della Pietra Piasentina, i macchinari con i quali il blocco che hanno conosciuto in cava puo’ essere trasformato in un pezzetto anche della loro casa, gli strumenti che invece un tempo gli scalpellini usavano con le loro forti braccia, il loro nome friulano.
Lo si fara’ utilizzando principalmente i suoni: i rumori forti dei macchinari attutiti dai tappi per orecchie necessari per una breve visita in sicurezza del cantiere.
Ma anche i suoni degli strumenti di lavorazione sulle lastre dai diversi spessori, fino alla scoperta della “Pietra che suona”
Infine scopriranno “creativamente” le diverse tecniche lavorative con i colori a cera, creando un piccolo libretto-ricordo che porteranno con se.

Durata: .2 h. (mezza giornata)
Periodo: tutto l’anno
Luogo: stabilimento della Julia Marmi in Cividale, viale Gemona 230
Costo: 3 E. a bambino.

3) “Storiamo” (la Pietra Piasentina nella storia)
Racconta  l’uso della Pietra Piasentina nei secoli scorsi, attraverso una passeggiata-percorso seguita da un laboratorio creativo
4) “Emigriamo” (la pietra Piasentina e l’emigrazione)
Affronta il tema dell’emigrazione degli scalpellini e dei migranti che oggi la lavorano.

IL BOSCO RACCONTA - Autunno - Primavera
Laboratori didattici nelle Cave per Scuole dell’Infanzia e Primarie


Lo scopo del laboratorio e’ incuriosire i bambini ai segreti del bosco: attraverso una passeggiata guidata da un esperto, si imparera’ a conoscere gli alberi, le foglie, i frutti stagionali, magari le orme degli animali e tutto cio’ che il bosco puo’ raccontare a chi lo sa ascoltare.

Sara’ occasione per far scoprire ai bambini i “tesori” che il sottobosco regala; sara’ per loro interessante tornare in ogni stagione, osservare come sono cambiati il bosco ed i tesori da raccogliere.
Al termine ad ogni bimbo verra’ consegnato un libricino con la descrizione del bosco, poesie e racconti sulla stagione, la leggenda raccontata e tanto spazio per i loro disegni, ricordi e “tesori”.
Nello specifico:

Autunno: I bimbi, dopo una breve introduzione sui frutti ed i fiori stagionali (castagne, ghiande, funghi velenosi e non, ecc.), si avventureranno con una piccola borsa di giornale riciclato a caccia dei loro tesori. Durata: min. 2 ore (mezza giornata), max 4 ore (giornata intera con pranzo al sacco)

Lungo il percorso troveranno degli oggetti piuttosto inusuali appesi agli alberi: una scarpa, una biciclettina,...: che sia colpa degli Skrati, i folletti burloni e dispettosi, che, secondo una leggenda delle Valli del Natisone, fanno scherzi agli abitanti dei paese vicini, rubando oggetti dalle case e portandoli nei boschi?
I bimbi verranno quindi invitati a costruire degli Spaventaskrati con tutto cio’ che trovano, ramoscelli, foglie, fieno,...e chissa’ che questa volta si riesca a fare uno scherzetto ai piccoli folletti burloni!

Primavera: Dopo una breve introduzione sui frutti ed i fiori stagionali, sottolineando le differenze con l’autunno nel caso in cui i bimbi abbiano partecipato al laboratorio autunnale, si raccontera’ ai bimbi la leggenda delle Vesne, le fate che, secondo un’altra leggenda delle Valli del Natisone, vivono in un castello incantato inaccessibile, da cui scendono una sola volta l’anno portando la primavera.

Si invitera’ i bimbi a seguire le tracce lasciate da una Vesna che, rovinatasi la gonna di fiori, e’ scappata piangendo dalla vergogna.
Sara’ l’occasione per i bimbi per raccogliere altri fiori e foglie sia per se che per rifare il vestito alla sfortunata fatina.

Luoghi: presso la Cava di Clastra o presso la Cava di Sant’Ermacora a Torreano (anche in caso di maltempo).

Durata: min. 1h ½ (mezza giornata). Max 5 h. (giornata intera con pranzo al sacco)
Periodo: primavera, autunno.
Costo: 3 E. a bambino


ERBARIO (scuole dell’infanzia e primarie)


Lo scopo del laboratorio e’ di stimolare i bambini incuriosendoli e facendoli guardare con maggiore attenzione alla natura selezionando e riconoscendo un numero preciso di piante e fiori presenti nei nostri boschi a primavera; in particolare, si raccoglieranno le erbe necessarie a cucinare la tradizionale frittata con le erbe, che verra’ cucinata in loco.

Durata: min. 1h ½ max 3 h (mezza giornata) (limitato al periodo primaverile per la frittata!)
Periodo: primavera
Partecipanti: max 30 bambini
Costo: 3 E. a bambino

Per informazioni e adesioni:
Gran Teatro del Babau: 0432.732594 - 339.2181841
Julia Marmi: 0432.733280
Email: laurinof@alice.it - info@juliamarmi.it